Gli opuscoli stampati, conosciuti anche con il nome di brochure, sono uno strumento di marketing molto popolare e incredibilmente versatile. Questi depliant a due ante possono essere stampati in varie forme e dimensioni, generalmente 14x20cm. e 14x14cm., e grazie al loro impatto visivo possono veicolare molto bene un brand ed incrementare le vendite dei vostri prodotti. Come diciamo sempre noi di Stampa e Stampe, è molto importante tenere sempre a mente il potenziale cliente in fase di progettazione grafica e questo vale anche per i prodotti di stampa digitale di piccolo formato come gli opuscoli. In questo articolo analizziamo i modi in cui è possibile utilizzare le brochure come strumento di vendita dei vostri prodotti.
1. Fiere e mostre
Uno dei grandi motivi per cui le aziende, grandi o piccole che siano, usano gli opuscoli stampati è che sono perfetti per essere portati in viaggio e distribuiti “al volo”. Il vostro team di vendita può utilizzare le brochure per rafforzare il lavoro di comunicazione con un prodotto di stampa digitale che mantiene alto il livello di attenzione dei potenziali clienti. Questo è tanto più importante in occasione di mostre e fiere. Durante questi eventi, difficilmente gli addetti al settore commerciale hanno la possibilità di parlare con tutto il pubblico interessato ed i depliant possono essere il mezzo con il quale veicolare la promozione di brand e prodotti anche i coloro che non si posso seguire direttamente.
2. Nel vostro punto vendita
Un altro buon uso delle brochure è quello di distribuirle direttamente nel vostro punto vendita. Come strumento di marketing e promozione, gli opuscoli stampati si prestano particolarmente bene ad informare dettagliatamente i clienti, o potenziali tali, sui diversi prodotti o servizi a disposizione, compresi i prezzi, in modo da veicolare correttamente le decisioni di acquisto.
3. Direct mail marketing
Le campagne di Direct Mail Marketing non sono nuove tra le operazioni promozionali, e sono ancora un buon canale pubblicitario, se utilizzato in modo efficace. Se si ha la possibilità di catturare i dati dei cliente, o potenziali tali, una campagna di direct mail può essere un ottimo modo per far conoscere i nuovi prodotti o le vostre ultime offerte. Le brochure sono perfette per una campagna di direct mail e, a differenza di altri sistemi promozionali anche più moderni, permettono di veicolare tantissime informazioni.
4. Promuovere prodotti aggiuntivi
Le brochure sono un ottimo strumento promozionale per vendere prodotti e servizi aggiuntivi. Se un vostro cliente ha appena acquistato qualcosa, assicuratevi di fornirgli anche un opuscolo per i prodotti simili o correlati a quello comprato. Un ulteriore utilizzo in questa stessa chiave che vi consigliamo da StampaeStampe.it è quello di inserire i depliant all’interno degli imballaggi dei vostri prodotti per lasciare un utile promemoria per i clienti sulle offerte disponibili e sui prodotti aggiuntivi che potrebbero acquistare.