Stampaestampe.it
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
No Result
View All Result
Stampaestampe.it
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
No Result
View All Result
Stampaestampe.it
No Result
View All Result

Home » Marketing » Creativi si nasce o si diventa?

Creativi si nasce o si diventa?

10/06/2019
in Marketing
0
0
SHARES
101
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

E’ una delle domande su cui ci interroghiamo da sempre. Creativi si nasce o si diventa? Esistono delle tecniche per diventare dei creativi o è un dono che non si può insegnare? E poi in fondo… Cos’è davvero la Creatività?

Da sempre materia di riflessione per artisti, filosofi, psicologi e neuroscienziati, elusiva e complessa quale è, ma anche estremamente immediata e “semplice” (solo per alcuni) la Creatività è un concetto astratto, spesso quasi un fenomeno misterioso. Una magia che “abita” l’emisfero destro del nostro cervello!

cervello

La creatività è una capacità tipicamente umana, caratteristica di pittori, artisti, musicisti, scultori …o maniaco-depressivi! Per alcuni, oggi è alla portata di chiunque sia disposto a coltivarla e in rete circolano anche consigli per “stimolarla”: rilassarsi, ascoltare il mondo esterno, immergersi nel verde o “lasciare libere le redini del nostro pensiero”, ma molte persone sembrano smentire questa teoria, dimostrando evidentemente di non possederla o di non avere l'”ispirazione”, nonostante si sforzino.

inspiration_creative_creativity_digital_art_inspirational_m74686

Altri invece pensano che la creatività sia un dono di tutti, ma è prerogativa di pochi possedere l’attitudine a catturarla quando si presenta e il necessario opportunismo per trasformarla in ricchezza, mentale e materiale, per se stessi e per gli altri. Charlotte Brontë sosteneva che “chi possiede il dono della creatività, possiede qualcosa di cui non sempre è padrone, qualcosa che qualche volta, stranamente, decide e lavora per se stesso.” ed è esattamente così: un creativo sa che l’illuminazione potrebbe arrivare in qualunque momento … sicuramente l’idea vincente, quella che ti fa esclamare ad alta voce “Eureka!” di solito si presenta in momenti e circostanze tra le più improbabili! …O può non arrivare per giorni… (mesi… anni.. ?) come illustra simpaticamente il creativo Daniel Cuello in questa vignetta!

Fonte: DANIELCUELLO.COM

Per Picasso “i cattivi artisti copiano, quelli buoni rubano.” Chissà cosa avrebbero pensato Einstein e Picasso del Creative Commons, della proprietà intellettuale, del diritto d’autore e dei limiti dell’utilizzo delle creazioni altrui?! Sicuramente le grandi menti creative hanno cambiato il mondo! E noi non possiamo far altro che lasciarci incantare dalle loro creazioni, ogni volta che le vediamo…

Van Gogh

ShareTweetShare

Related Posts

Adesivi che passione: tutto sugli adesivi personalizzati
Guide

Adesivi che passione: tutto sugli adesivi personalizzati

Alzi la mano chi non ha avuto l’adesivo della sua squadra o del cantante del cuore attaccato sulla copertina del...

19/10/2020
vetrofanie saldi
Marketing

Come usare le vetrofanie saldi per promuovere gli sconti di fine stagione

Il periodo dei saldi, che arriva puntualmente alla fine di ogni stagione, è croce e delizia dei negozianti. Per chi...

12/02/2020
allestimenti per fiere
Marketing

Allestimenti fieristici

Una fiera è un evento in cui si espongono prodotti e servizi con lo scopo di promuoverli o venderli. Le...

12/02/2020
stampa adesivi personalizzati
Marketing

Come trovare il vero successo di marketing con gli adesivi

Per molto tempo gli adesivi sono stati strumentali nella pubblicità dei prodotti, per la salvaguardia del brand e anche per...

27/05/2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stampa & Stampe S.r.l.

P.Iva 01261950552 Via Aldo Bartocci, 7/A - 05100 Terni (TR) - Italia Tel. +39.0744.800.884 E-mail:web@stampaestampe.it

  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
No Result
View All Result
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie