Stampaestampe.it
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
  • Store
No Result
View All Result
Stampaestampe.it
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
  • Store
No Result
View All Result
Stampaestampe.it
No Result
View All Result

Quale futuro per l’industria della stampa? – Parte prima

21/06/2021
in Marketing
1

Home » Marketing » Quale futuro per l’industria della stampa? – Parte prima

17
SHARES
553
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’industria della stampa in questi ultimi anni è cambiata rapidamente. Le tecnologie tradizionali ancora reggono, ma le nuove applicazioni non sono più dietro l’angolo, stanno facendo passi da gigante.

Il grande cambiamento dell’industria della stampa è avvenuto dopo l’introduzione dell’Euro. Importanti investimenti in macchinari di stampa a getto d’inchiostro di grande formato, dove velocità e qualità hanno rimpiazzato la serigrafia. Prima del nuovo millennio queste macchine erano ancora considerate un fatto passeggero, oggi le stampanti digitali da semplici fotocopiatrici sono diventate macchine da stampa.

grande stampante digitale

La stampa digitale avanzava ormai inesorabile: bianco e nero, poi colore, poi colore di alta qualità, laser, toner elettrofotografico, poi inkjet. Il 2005 segna l’entrata sul mercato delle stampanti inkjet di accettabile qualità, oggi sta lasciando il segno nell’industria della stampa. Questa tecnologia ha cominciato a essere accettata nel 2010, quando gli stampatori sono diventati consapevoli dell’esistenza di nuove macchine per offrire nuove applicazioni ai propri clienti, con una produzione efficiente e di qualità anche con il digitale. Ormai oggi la stampa digitale è diventata un’alternativa indispensabile nelle valutazioni sui macchinari.

digital printing

Ma come per tutte le valutazioni di business, prima è ancor più indispensabile pensare al mercato da affrontare. A differenza della stampa offset, gli inchiostri sulle macchine digitali non sono intercambiabili, quindi lo stampatore è inchiodato alla tecnologia, costretto a ragionare profondamente prima di decidere. Nonostante questo, mai prima d’ora gli stampatori hanno avuto la possibilità di sviluppare così tante idee per la stampa: questo è il potenziale del digitale.

CMYK su gioco delle sfere di metallo

Occorre valutare bene la base clienti su cui far conto, prima di gettarsi nell’avventura. E i loro clienti (prevalentemente le agenzie pubblicitarie) hanno capito solo in parte dove la tecnologia digitale può portare. Molte agenzie sono avanti nella creatività, ma indietro nel comprendere che con il digitale possono stampare qualsiasi cosa. Ma la rivoluzione digitale nella pubblicità è elettronica, è web.

Allora la stampa è destinata a sparire? Assolutamente no … Stay tuned, prossimamente la seconda parte …

Share7Tweet4Share1

Related Posts

adesivi personalizzati
Marketing

Adesivi personalizzati: 8 idee per usarli nelle tue campagne di marketing

Versatili, economici e di grande impatto: con queste caratteristiche, non stupisce che negli ultimi anni gli adesivi personalizzati realizzati con...

23/06/2021
stampa vetrofanie
Marketing

Come trasformare un passante in un cliente, ovvero: il grande potere delle vetrofanie!

La vetrina è il biglietto da visita di qualsiasi negozio: il suo compito è attirare l’attenzione dei passanti e convincerli...

21/11/2022
stampa adesivi personalizzati 1
Guide

Adesivi che passione: tutto sugli adesivi personalizzati

Alzi la mano chi non ha avuto l’adesivo della sua squadra o del cantante del cuore attaccato sulla copertina del...

22/06/2021
vetrofanie saldi 1 1
Marketing

Come usare le vetrofanie saldi per promuovere gli sconti di fine stagione

Il periodo dei saldi, che arriva puntualmente alla fine di ogni stagione, è croce e delizia dei negozianti. Per chi...

23/06/2021

Comments 1

  1. stampaprint says:
    9 anni ago

    E’ proprio vero, l’industria della stampa nell’ultimo decennio ha compiuto passi da gigante, grazie soprattutto all’avvento di nuove tecnologie applicate al settore, che hanno reso sempre più performante il lavoro per gli operatori e più soddisfacente per i clienti.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stampa & Stampe S.r.l.

P.Iva 01261950552 Via Aldo Bartocci, 7/A - 05100 Terni (TR) - Italia Tel. +39.0744.800.884 E-mail:web@stampaestampe.it

  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
  • Store
No Result
View All Result
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
  • Store