4 situazioni in cui la stampa supera le performance dell’email marketing

comunicazione stampata

Contenuti dell'articolo

Vi siete mai chiesti perché la comunicazione stampata è meglio di quella email? Questa è la battaglia che inserzionisti e società di distribuzione devono affrontare ogni giorno e le risposte non sono affatto così scontate come credete.

Dall’ascesa di Internet negli anni ’90 la pubblicità ha trovato nel modello online un nuovo mezzo per veicolare i messaggi pubblicitari. Nonostante questo, il prodotto stampato ha resistito alla prova del tempo, con giornali, manifesti, volantini e molti altri formati, tutti ancora in uso per la comunicazione pubblicitaria. Qui di seguito analizzeremo i 4 motivi per i quali, a nostro giudizio, la pubblicità stampata rende molto meglio di quella via email.

1. Scontato, ma non per questo da sottovalutare, la comunicazione stampata si può leggere ovunque e facilmente. Potreste obiettare che ormai anche l’email è accessibile quasi ovunque con dispositivi mobile ma non è la stessa cosa. Un prodotto stampato è facilmente leggibile e non è soggetto alle limitazioni di dimensioni e di grafica dei diversi device.

2. Il desiderio di eliminare una e-mail spesso supera il desiderio di leggerla. La comunicazione tramite email è stata pesantemente abusata con il noto fenomeno dello Spam, messaggi pubblicitari non richiesti e indesiderati che riempiono le nostre caselle di posta elettronica. La propensione degli utenti a leggere una comunicazione promozionale via email è veramente basso e la redemption di apertura ormai raramente supera l’1%.

3. La qualità grafica della stampa è imparagonabile a quella di una newsletter. Il mezzo stampato permette di ottenere qualitativamente ciò che il cliente desidera, con l’assoluta certezza che tutti vedranno il messaggio pubblicitario nello stesso modo. La comunicazione digitale invece pone la situazione diametralmente opposta: i monitor dei computer e gli schermi dei device mobile hanno differenti tarature e dimensioni che rendono di fatto impossibile visualizzare una grafica nello stesso modo per tutti. Differenze tra colori, luminosità, definizione in pixel, ecc. praticamente sono la garanzia che in formato Internet non riusciremo mai a raggiungere la qualità grafica del prodotto stampato.

4. I documenti stampati stabiliscono con il pubblico un rapporto di legittimità. Tendiamo a fidarci maggiormente di una campagna stampata rispetto ad una via email perché lo sforzo e il denaro speso in un documento cartaceo è tangibile e lascia presagire un business notevole.

Condividi l'articolo