Materiali per la stampa digitale: gli adesivi pvc

adesivi 917691c8

Contenuti dell'articolo

In mondo degli adesivi in pvc è costellato di prodotti commerciali: dai classici ai trasparenti, dai rimovibili ai riposizionabili, dai prespaziati ai rifrangenti, dai glass decor ai calpestabili. Quella che è meno conosciuta è la classificazione sulla composizione chimica, fondamentale per capirne la qualità e la durata.

Il vinile adesivo è il supporto più utilizzato nella grafica digitale e nella stampa pubblicitaria. La sua elevata versatilità ne fa un materiale adatto a numerose applicazioni: vetrine, legno, muratura, forex, D-bond, plexiglass, pannelli sandwich, polionda. Possiamo distinguere tre tipologie di pellicole adesive pvc in base della loro composizione chimica-molecolare: monomeriche, polimeriche, cast.

Le pellicole monomeriche hanno un basso contenuto di PVC e uno spessore maggiore, vengono generalmente impiegate su superfici lisce. Sono ottime per applicazioni comuni e in ambienti interni, con trattamento di plastificazione hanno una buona tenuta anche in ambienti esterni per brevi durate. Generalmente sono adesivi economici e sono consigliati per realizzare segnaletiche, vetrofanie interne, adesivi pubblicitari.

adesivo sticker

Le pellicole polimeriche, più costose di quelle monomeriche, si caratterizzano per un alto contenuto di pvc che garantisce una notevole elasticità. Il prodotto viene così reso ottimale per essere applicato su superfici più difficili e per durare a lungo. Vengono trattate con materiali anti-restringimento che le rendono stabili e resistenti agli eventi esterni (intemperie, raggi solari, ecc.). Insegne, vetrofanie esterne e decorazioni di automezzi sono gli utilizzi più frequenti.

Le pellicole cast (le più costose) sono caratterizzate da un elevato livello di conformabilità grazie allo spessore ridotto. Sono tagliabili e applicabili con estrema facilità, molto adatti per applicazioni difficili da esterno su superfici irregolari. Tutte queste caratteristiche unite alla grande resistenza agli agenti esterni (atmosferici e chimici da lavaggio) rendono questi adesivi molto adatti al rivestimento parziale e integrale di automezzi. L’applicazione e il fissaggio durevole di questa pellicola sull’automezzo va effettuato con l’ausilio di phon o pistole termiche ad elevata temperatura.

adesivi

Caratteristica comune a tutti gli adesivi è la fase di applicazione: per garantire una maggiore durata dell’adesivo è sempre consigliabile detergere accuratamente la superficie su cui verrà posizionato. Una piccola annotazione finale: se i bordi dell’adesivo si sollevano dopo poco tempo dall’applicazione, oltre alla superficie poco pulita è possibile che l’inchiostro non si sia completamente asciutto prima del taglio. Può dunque capitare che lo stesso inchiostro non ancora fissato “cammini” anche sul lato adesivo alterandone la capacità di aderire.

Condividi l'articolo