Striscioni pubblicitari: tutto su materiali, stampa e utilizzo

striscioni pubblicitari pvc

Contenuti dell'articolo

Allo stadio, lungo le strade, sui cavalcavia, sulle facciate dei palazzi e fuori dai centri commerciali: gli striscioni pubblicitari sono sempre intorno a noi, colorano le nostre città e rappresentano uno dei supporti di comunicazione più efficaci e utilizzati.

Gli striscioni sono banner stampati su teli in pvc adatti all’uso esterno, impermeabili e resistenti. Gli striscioni pubblicitari sono molto versatili e vengono utilizzati per diversi scopi: le aziende li utilizzano per pubblicizzare prodotti e servizi, ma sono anche molto usati da pro-loco e organizzatori di eventi per promuovere manifestazioni, fiere e concerti. Spesso, gli striscioni sono utilizzati anche a scopo non pubblicitario, ad esempio allo stadio dove i tifosi espongono messaggi per sostenere la squadra del cuore oppure in occasione di matrimoni per dare messaggi spiritosi agli sposi.

Gli usi degli striscioni sono quasi infiniti; vediamo meglio come vengono realizzati, stampati e personalizzati questi versatili supporti pubblicitari.

Come sono fatti gli striscioni pubblicitari?

Gli striscioni pubblicitari vengono realizzati con teli pvc impermeabili, resistenti alle intemperie e ai raggi UV. Possono quindi essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni.

I formati più utilizzati per gli striscioni pubblicitari sono 200×100, 300×100, 500×150 e 300×200 cm, ma grazie alle tecnologie di stampa digitale, che permettono la totale personalizzazione dei prodotti, gli striscioni pubblicitari possono essere stampati su misura e personalizzati con occhielli perimetrali, asole e bordi rinforzati.

La stampa degli striscioni viene realizzata su un unico telo pvc quando il lato corto è inferiore a 300 cm. Oltre questa misura, la stampa dei banner pvc di grande formato viene divisa in più parti (pannellizzazione) che successivamente vengono unite tramite termosaldatura.

Gli striscioni bifacciali sono particolarmente indicati per affissioni in eventi e manifestazioni, laddove è necessario garantire la visibilità del messaggio pubblicitario da entrambi i lati. Grazie ad una tecnologia denominata blockout, è possibile stampare striscioni pubblicitari con stampa fronte-retro senza trasparenze.

La stampa di striscioni ignifughi è invece richiesta in situazioni in cui è necessario garantire un maggior livello di sicurezza contro il rischio di incendi.

A seconda dell’utilizzo che se ne deve fare, gli striscioni pubblicitari possono essere personalizzati con occhielli sul perimetro, utili per il fissaggio in tensione, oppure con asole, utili per l’allestimento tramite di tubi o cavi. È possibile anche rinforzare i bordi perimetrali dei banner pubblicitario tramite termosaldatura per garantire un ulteriore rinforzo del materiale.

La grammatura dei teli pvc garantisce un’ottima resistenza alla trazione e alla lacerazione ed è ideale per ottenere una stampa digitale dal peso ottimale.

Stampa e personalizzazione degli striscioni pubblicitari

Le più avanzate tecnologie di stampa digitale in altissima risoluzione e con colori brillanti, insieme all’utilizzo di stampanti di ultima generazione e all’utilizzo di banner pvc di alta qualità con una superficie liscia e resistente, permettono di realizzare striscioni di ottima qualità a costi contenuti.

Se per realizzare il tuo striscione pubblicitario ti rivolgi a un centro stampa digitale online, dovrai inviare la grafica personalizzata. Vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere il file di stampa.

Innanzitutto, i file devono avere una risoluzione superiore a 72 dpi, quella ottimale è di 150 dpi nativi. Il salvataggio deve essere in jpg qualità 10 con linea di base standard.

Le abbondanze sono indispensabili per gestire al meglio il taglio. Controlla i giusti parametri, che potrebbero differire da prodotto a prodotto, e ricordati di rimuovere eventuali crocini di taglio e linee di riferimento.

striscioni pubblicitari

La modalità di colore da utilizzare è CMYK, i file inviati in RGB o PANTONE verranno convertiti in CMYK automaticamente. La conversione automatica potrebbe variare leggermente il tono cromatico sulla resa finale. Il profilo colore consigliato è il FOGRA 39. Ricorda, inoltre, che il punto di bianco e la modalità di assorbimento dell’inchiostro non sono uguali per tutti i supporti, quindi lo stesso file stampato su supporti diversi (carta, banner, rete mesh, forex ecc.) potrebbe non avere la stessa resa. Ricorda anche che la corrispondenza del colore stampato con quello visibile a monitor è possibile solo con schermi professionali perfettamente tarati, per tutti gli altri casi i colori potrebbero non coincidere perfettamente.

Per quanto riguarda i font, è necessario inviare i file con i font sempre convertiti in curve.

Puoi inviare file realizzati in scala, ma ricorda sempre che la risoluzione è inversamente proporzionale alle dimensioni, quindi un file 600×300 può essere impostato in formato 60×30 cm, ma la risoluzione deve superare i 720 dpi. La scala ottimale è 1:1 con almeno 150 dpi nativi.

Per quanto riguarda la personalizzazione del tuo striscione, oltre al formato dovrai scegliere:

  • la modalità di taglio (squadrato, sagomato o non rifilato)
  • la finitura del bordo (taglio al vivo o rinforzo perimetrale)
  • il posizionamento dell’asola per l’inserimento di eventuali tubi o tiranti
  • la tipologia di occhielli e tendi-teli

Durevoli, riposizionabili, riutilizzabili: tutti i vantaggi dei banner pubblicitari

Gli striscioni pubblicitari sono un uno strumento di marketing estremamente efficace, ma sono anche un ottimo investimento. Il pvc, infatti, è un materiale molto resistente che garantisce una lunga durata nel tempo. Le moderne tecnologie di stampa digitale in altissima qualità garantiscono anche lunga durata ai contenuti visuali, che mantengono inalterati nel tempo colori e definizione.

Rispetto ad altri supporti pubblicitari per uso esterno, come ad esempio i manifesti, i banner presentano il vantaggi di essere più resistenti e durevoli e di poter essere riposizionati e riutilizzati.

La manutenzione degli striscioni in pvc è semplice, basta riporli con cura avvolgendoli su se stessi per evitare pieghe. Grazie all’impermeabilità del pvc, possono essere lavati con acqua. Sono leggeri e possono essere trasportati facilmente.

Il fissaggio è semplice, ma dipende naturalmente dal luogo dove devono essere esposti. Se hanno occhielli sul perimetro possono essere fissati in tensione, se invece hanno asole possono essere fissati tramite tubi o cavi.

Dove usare gli striscioni pubblicitari

Gli striscioni pubblicitari rappresentano il punto di riferimento per la comunicazione in ambiente esterno a prezzi contenuti. Come abbiamo visto, l’uso dei banner sono molteplici: le aziende possono utilizzarli per la loro pubblicità presso impianti sportivi, negli allestimenti fieristici, come coperture esterne di edifici e per la pubblicità di medio e grande formato per qualsiasi ambiente.

Gli banner pvc sono anche molto utilizzati per la pubblicità stradale, soprattutto per pubblicizzare eventi locali, manifestazioni, festival e sagre.

Gli striscioni sono utilizzati, spesso, anche a scopo non pubblicitario: dichiarazioni d’amore, messaggi spiritosi a coppie di sposi, frasi per la squadra del cuore da esporre allo stadio sono solo alcuni esempi di usi che se ne possono fare.

Striscioni pubblicitari, una comunicazione che si fa sempre notare

Con la giusta grafica e un alta qualità di stampa, uno striscione pubblicitario non passa mai inosservato. Questo strumento di marketing ha un rapporto qualità prezzo e un costo contatto praticamente imbattibile.

Se progetti una campagna di affissioni, devi realizzare un allestimento fieristico o devi realizzare la copertura di un edificio in ristrutturazione, lo striscione pubblicitario è il tuo alleato perfetto.

Condividi l'articolo