Slider

Striscioni

Gli striscioni pubblicitari sono teli in PVC adatti all’uso esterno, impermeabili e resistenti alla trazione, alla lacerazione e agli agenti atmosferici, perfetti per comunicazioni pubblicitarie. La stampa di striscioni può essere personalizzata con asole, bordi rinforzati e occhielli per offrire la massima resistenza e rendere il telo PVC perfetto per affissioni all'aperto. La stampa digitale ti permette di realizzare diverse tipologie di striscioni come banner, rete mesh microforata, stendardi. Con la stampa di striscioni personalizzati potrai soddisfare tutte le tue esigenze di comunicazione pubblicitaria outdoor.

I principali utilizzi degli striscioni

Il nostro servizio di stampa striscioni online è particolarmente indicato per realizzare diversi tipi di pubblicità da interno ed esterno, con grande attenzione al rapporto tra qualità e costo. Gli striscioni pubblicitari sono molto versatili e vengono utilizzati per diversi scopi. Le aziende li utilizzano per pubblicizzare prodotti e servizi, ma sono anche molto usati da pro loco e organizzatori di eventi per promuovere manifestazioni, fiere e concerti.

Spesso gli striscioni sono utilizzati anche a scopo non pubblicitario, ad esempio allo stadio o nei palazzetti dello sport dove i tifosi espongono messaggi per sostenere la squadra del cuore, oppure in occasione di matrimoni per dare messaggi spiritosi agli sposi. Più in generale, gli striscioni sono ideali per affissioni in impianti sportivi, allestimenti fiere e stand, pubblicità stradale, coperture pubblicitarie di facciate ed esterni di edifici e in generale per pubblicità di medio e grande formato per utilizzi indoor e outdoor.

Stampa striscioni: tante tipologie di banner per la tua pubblicità

Con il servizio di stampa striscioni online offerto da StampaeStampe.it puoi realizzare striscioni pubblicitari personalizzati e su misura.

  • Striscioni classici. Lo striscione classico è il telo PVC da 510 grammi per metro quadrato più utilizzato per le comunicazioni da esterno e da interno, con un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Stampabile su un solo lato, sempre personalizzabile con occhielli, bordo rinforzato, asole.
  • Striscioni ignifughi. Gli striscioni ignifughi vengono realizzati con tecnologia Fire Retardant certificata, che garantisce la possibilità di utilizzare stampe laddove sia richiesto un elevato standard di sicurezza.
  • Striscioni bifacciali. Si tratta di un banner PVC da 500 grammi/mq stampabile su entrambi i lati, indispensabile per comunicazioni visibili fronte-retro, ad esempio su strade con passaggi auto e persone da entrambi i sensi.
  • Rete mesh. I teli microforati PVC sono conosciuti anche con il nome di rete mesh e sono consigliati quando serve un materiale resistente al vento per stampe da esterno da applicare come coperture su impalcature, ponteggi e recinzioni.
  • Striscioni in bobina TNT. Il materiale TNT (Tessuto Non Tessuto) è un materiale particolarmente indicato per realizzare stampe per eventi indoor e outdoor temporanei e per rivestire transenne con comunicazioni e sponsorizzazioni.
  • Striscioni backlight. Gli striscioni backlight possono essere applicati su strutture predisposte per la retroilluminazione e garantiscono un'ottima resa cromatica in ambienti interni con poca luminosità e negli ambienti esterni durante le ore notturne.
  • Stendardi. Sono banner PVC frequentemente impiegati per la pubblicità stradale, dotati di stampa fronte-retro e apposite asole per il fissaggio murale. Ideali per comunicazioni all'esterno di edifici, allestimenti, fiere ed eventi di qualsiasi genere come concerti, sagre, manifestazioni sportive.

Tanti optional tra cui scegliere per il tuo striscione

Su StampaeStampe.it puoi ordinare uno striscione su misura e richiedere anche una serie di personalizzazioni molto utili.

Otterrai il massimo del risparmio richiedendo il tuo striscione solo stampato, non rifilato e senza optional. Se però lo striscione dovrà essere posizionato in ambienti esterni e/o messo in tensione, potrai impostare il tuo preventivo aggiungendo:

  • occhielli in alluminio o in policarbonato trasparente, in base all’aspetto estetico finale che vorrai ottenere
  • asole per l’inserimento di eventuali tubi o tiranti, posizionabili su uno o più lati dello striscione
  • rinforzo perimetrale, consigliato per striscioni di medie e grandi dimensioni per aumentare la resistenza alla trazione
  • ganci tenditelo, molto utili per tendere lo striscione dotato di occhielli e disponibili di colore bianco o nero

La pannellizzazione è una lavorazione aggiuntiva che si sviluppa quando lo striscione ha entrambi i lati superiori a 300 cm. Oltre questa misura, la stampa di uno striscione di grande formato viene divisa in più parti (pannellizzazione) successivamente riunite tramite termosaldatura.

Striscioni pubblicitari: comunicazioni resistenti, prezzi convenienti

Gli striscioni pubblicitari sono uno strumento di marketing estremamente efficace, ma sono anche un ottimo investimento. Il PVC, infatti, è un materiale molto resistente che garantisce una lunga durata nel tempo.

Le moderne tecnologie di stampa digitale in altissima qualità garantiscono anche lunga durata ai contenuti visuali, che mantengono inalterati nel tempo colori e definizione. Rispetto ad altri supporti pubblicitari per uso esterno, come ad esempio i manifesti, gli striscioni banner presentano il vantaggio di essere più resistenti e durevoli e di poter essere riposizionati e riutilizzati.

La loro manutenzione è semplice, basta riporli con cura avvolgendoli su se stessi per evitare pieghe. Grazie all’impermeabilità del PVC, gli striscioni pubblicitari possono essere lavati con acqua. Sono leggeri e possono essere trasportati facilmente. Il fissaggio è semplice, ma dipende naturalmente dal luogo dove devono essere esposti. Se hanno occhielli sul perimetro possono essere fissati in tensione, se invece hanno asole possono essere fissati tramite tubi o cavi.

Le risposte alle domande più frequenti

  • Cosa sono gli striscioni?

    Gli striscioni sono rappresentati da teli PVC impermeabili con una superficie liscia, resistenti alle intemperie e ai raggi UV. Questi teli vengono stampati direttamente grazie alle tecnologie di stampa digitale e possono quindi essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni. La grammatura dei teli PVC garantisce un'ottima resistenza alla trazione e alla lacerazione ed è ideale per ottenere una stampa digitale dal peso ottimale. I formati più utilizzati per gli striscioni sono 200x100, 300x100, 500x150 e 300x200 cm, ma grazie alle tecnologie di stampa digitale online, che permettono la totale personalizzazione dei prodotti, gli striscioni possono essere stampati su misura e personalizzati con occhielli perimetrali, asole e bordi rinforzati.

  • A cosa servono gli striscioni?

    Gli striscioni rappresentano il punto di riferimento per la comunicazione in ambiente esterno a prezzi contenuti. Come abbiamo visto, i loro usi sono molteplici: le aziende possono utilizzarli per la loro pubblicità presso impianti sportivi, negli allestimenti fieristici, come coperture esterne di edifici e per la pubblicità di medio e grande formato per qualsiasi ambiente. I banner pubblicitari sono anche molto utilizzati per la pubblicità stradale, soprattutto per pubblicizzare eventi locali, manifestazioni, festival e sagre. Gli striscioni sono utilizzati, spesso, anche a scopo non pubblicitario: dichiarazioni d’amore, messaggi spiritosi a coppie di sposi, frasi per la squadra del cuore da esporre allo stadio sono solo alcuni esempi di usi che se ne possono fare.

  • Quali sono le principali tipologie di striscioni pubblicitari?

    Lo striscione più utilizzato per le comunicazioni da esterno e da interno è rappresentato da un telo PVC di circa 500 grammi per metro quadrato, stampato su un solo lato e personalizzato con bordo rinforzato e occhielli, oppure asole. Generalmente questo materiale ha il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. Ci sono poi gli striscioni bifacciali particolarmente indicati per affissioni in eventi e manifestazioni garantendone la visibilità da entrambi i lati, oppure gli striscioni ignifughi generalmente richiesti in situazioni in cui si richiede un maggior livello di sicurezza contro il rischio di incendi. La rete mesh è un telo PVC microforato antivento particolarmente utilizzato per coperture esterne di ponteggi o per fondali e stampe da utilizzare durante eventi outdoor. Anche gli striscioni in tessuto-non-tessuto hanno una funzione simile alla rete mesh, ma vengono impiegati soprattutto per la copertura di transenne. I backlight sono striscioni da utilizzare unitamente ai box retroilluminabili di solito presenti in centri commerciali, stazioni, aeroporti e in spazi con elevata affluenza di persone anche nelle ore notturne.

  • Quali sono gli optional consigliati per gli striscioni?

    In base al tipo di utilizzo e alle personali esigenze, gli striscioni vengono generalmente richiesti con occhielli sul perimetro, molto utili per il fissaggio in tensione tramite corde o con appositi ganci tendi-telo. In caso di affissioni esterne, risulta molto utile la termosaldatura dei bordi perimetrali dello striscione per garantire un ulteriore rinforzo del materiale in tensione. In alternativa si utilizzano le asole, molto utili in caso di allestimenti tramite tubi o cavi da inserire all’interno dell’asola stessa.

  • Dove posso acquistare uno striscione?

    Qui da StampaeStampe puoi acquistare tantissime tipologie di striscioni in pochissimi click. Sul nostro sito trovi una intuitiva scheda prodotto dove potrai indicare misure e optional desiderati, scoprire come realizzare il tuo file di stampa personalizzato o farti aiutare dal nostro team di grafici per realizzarlo e ottenere subito un preventivo online.