Stampaestampe.it
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
No Result
View All Result
Stampaestampe.it
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
No Result
View All Result
Stampaestampe.it
No Result
View All Result

Home » Marketing » Quale futuro per l’industria della stampa? – Parte seconda

Quale futuro per l’industria della stampa? – Parte seconda

10/06/2019
in Marketing
0
0
SHARES
128
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Ben ritrovati con la seconda parte (clicca qui per rivedere la prima parte) dedicata all’evoluzione dell’industria della stampa digitale e alla sua “lotta” con le tecnologie tradizionali, che ancora hanno qualcosa da dire.

Il punto di rottura tra la stampa convenzionale e quella digitale si sta accorciando. La stampa offset, sebbene richieda conoscenza e abilità, prevede numerosi tipi di applicazioni: dai libri alle etichette, dal packaging agli stampati pubblicitari. La tendenza della stampa di piccolo formato è verso la riduzione delle tirature: se da un lato la offset sta accorciando le tirature con i cambi lavoro rapidi, dall’altro la stampa digitale sta allungando le proprie.

macchinari stampa offset

Un altro fattore importante è il print-to-web (da non confondere con il web-to-print): il codice QR rimanda a internet ed è quindi lo stesso stampatore, se adeguatamente preparato, che può occuparsi di entrambi i mezzi (stampa e internet).

QR code con telefono che rileva il codice

C’è poi la stampa di grande formato il cui mercato sta cambiando rapidamente. Si registra nelle grandi metropoli un’incremento di pannelli digitali ed elettronici sempre più presenti negli aeroporti, nelle città, negli stadi, e persino negli ipermercati. Questi pannelli possono comunicare a rotazione una moltitudine di messaggi pubblicitari e comunicazioni in tempo reale.

pannello digitale pubblicitario e informativo

Da non sottovalutare poi gli interessanti sviluppi della stampa digitale nella carta da parati, nell’arredo di interni, nei tessuti. Un’infinità di applicazioni possibili, tutto all’insegna dell’estrema personalizzazione del prodotto finito.

carta da parati adesiva in elegante salotto

Per quanto riguarda il packaging, la stampa non può sparire, ma può cambiare. Si parla spesso di tirature lunghe, eppure il mercato del lusso ha scoperto le basse tirature, la prototipazione, la personalizzazione e … la stampa 3D … ma ne parleremo nel terzo (e ultimo) appuntamento.

Non hai letto la puntata precedente? Clicca qui per leggere la prima parte

ShareTweetShare

Related Posts

Adesivi che passione: tutto sugli adesivi personalizzati
Guide

Adesivi che passione: tutto sugli adesivi personalizzati

Alzi la mano chi non ha avuto l’adesivo della sua squadra o del cantante del cuore attaccato sulla copertina del...

19/10/2020
vetrofanie saldi
Marketing

Come usare le vetrofanie saldi per promuovere gli sconti di fine stagione

Il periodo dei saldi, che arriva puntualmente alla fine di ogni stagione, è croce e delizia dei negozianti. Per chi...

12/02/2020
allestimenti per fiere
Marketing

Allestimenti fieristici

Una fiera è un evento in cui si espongono prodotti e servizi con lo scopo di promuoverli o venderli. Le...

12/02/2020
stampa adesivi personalizzati
Marketing

Come trovare il vero successo di marketing con gli adesivi

Per molto tempo gli adesivi sono stati strumentali nella pubblicità dei prodotti, per la salvaguardia del brand e anche per...

27/05/2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stampa & Stampe S.r.l.

P.Iva 01261950552 Via Aldo Bartocci, 7/A - 05100 Terni (TR) - Italia Tel. +39.0744.800.884 E-mail:web@stampaestampe.it

  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie
No Result
View All Result
  • Guide
  • Marketing
  • Decorare
  • Notizie