Adesivi personalizzati: 8 idee per usarli nelle tue campagne di marketing

adesivi personalizzati

Contenuti dell'articolo

Versatili, economici e di grande impatto: con queste caratteristiche, non stupisce che negli ultimi anni gli adesivi personalizzati realizzati con la stampa digitale siano diventati un must per pubblicitari e responsabili marketing.

Dalle decalcomanie per bottiglie e borracce ai grandi adesivi murali, il mondo degli adesivi personalizzati comprende una grande varietà di prodotti utili a molti scopi diversi. In questo articolo, ti forniremo 8 idee creative per utilizzare adesivi personalizzati di diverso formato per le tue campagne di marketing.

Adesivi personalizzati per borracce

Uno dei gadget più in voga in questo periodo sono le borracce riutilizzabili, utilizzate per avere la propria bevanda sempre con sé senza spreco di plastica. A tutti piace avere una borraccia personalizzata, e quale modo migliore per renderla unica che non degli sticker colorati?

Gli adesivi ideali per thermos e borracce sono impermeabili, perché devono resistere a eventuali sgocciolamenti. Il design dovrà essere adatto a un adesivo di piccolo formato, quindi semplice nelle forme ma esuberante nei colori.

Come disegnare gli sticker per borracce? Il design perfetto per questi adesivi è colorato, sorprente o spiritoso. Spesso le persone portano con sé le borracce quando fanno sport, quindi possiamo tematizzare gli adesivi con forme e colori che fanno pensare alla freschezza, all’idratazione e all’energia, possibilmente legando questi concetti a un aspetto del nostro brand.

Adesivi personalizzati per laptop

Molte persone amano personalizzare gli oggetti con cui lavorano tutti i giorni, come il laptop. In questo caso, possiamo creare adesivi motivazionali e stimolanti, che danno ispirazione e sprint. Gli adesivi per laptop possono avere un taglio sagomato ed essere utilizzati per creare dei patchwork oppure essere “skin”, adesivi che ricoprono interamente il coperchio del computer portatile con la doppia funzione di decorarlo e proteggerlo.

Se decidiamo di usare questi gadget per la nostra campagna, dobbiamo realizzare adesivi che siano anche facili da rimuovere, come quelli in vinile che non lasciano residui.

Sticker personalizzati per smartphone, agende e altri piccoli oggetti

Altri oggetti quotidiani che le persone amano personalizzare con adesivi sono gli smartphone o le loro cover e le copertine delle agende. In questo caso, gli sticker devono essere piccoli e con un design semplice e essenziale. Anche in questo caso, dovrebbero essere facili da rimuovere senza lasciare tracce di colla.

Adesivi personalizzati per bici e moto

adesivi auto e moto

Gli appassionati delle due ruote – sia a pedali che a motore – amano personalizzare il loro mezzo e decorarlo con adesivi che ricordano viaggi e avventure.

Se il tuo target sono proprio ciclisti o motociclisti, creare degli adesivi dedicati a loro può essere un’ottima idea. Però attenzione: non attaccheranno qualsiasi cosa sulla loro amata bici o moto.

Devi stampare l’adesivo giusto, di una forma adatta ad essere attaccata al telaio della bicicletta o alla carenatura della motocicletta. Materiale e colori devono essere resistenti alle intemperie. Crea l’adesivo giusto e biker e motobiker diventeranno i tuoi testimonial, portando il tuo brand per le strade del mondo!

Adesivi personalizzati per caschi

Anche il casco vuole la sua parte. Esattamente come per moto e bici, gli adesivi per caschi devono resistere a sole, vento e pioggia. Puoi creare adesivi patriottici, motivazionali, divertenti o personalizzati in base al lavoro. Chi indossa per tutto il giorno un casco protettivo per lavorare, sarà felice di avere un oggetto unico, diverso da tutti gli altri.

Adesivi personalizzati per le auto

Le adesivi per auto sono gli adesivi personalizzati più utilizzati nel marketing. Puoi realizzare adesivi per brandizzare i tuoi veicoli aziendali, oppure puoi creare sticker per auto da regalare come gadget ai tuoi clienti.

Gli adesivi per auto devono essere impermeabili e resistenti ai raggi UV. Possono essere di forme e misure diverse. Puoi giocare con i classici adesivi “Bambino a bordo” o “Principiante alla guida” oppure creare frasi e immagini originali e spiritose.

Adesivi murali

adesivi murali

Gli adesivi murali personalizzati sono perfetti per gli allestimenti di negozi e punti vendita. Hai un’agenzia di viaggi? Puoi ricoprire un’intera parete con una bellissima foto di una spiaggia da sogno. Hai un negozio di abbigliamento? Puoi realizzare sticker da parete per indicare la collezione esposta in un’area del tuo negozio.

Gli adesivi murali sono una soluzione economica e rapida per cambiare spesso l’aspetto delle tue pareti senza dover verniciare. Inoltre, hanno un grande impatto visivo e possono trasformare completamente il tuo ambiente.

Adesivi per pavimenti

Gli adesivi per pavimenti sono perfetti per indicare i percorsi all’interno di un negozio, delimitare zone o semplicemente decorare particolari aree. Se il tuo negozio di abbigliamento, ad esempio, ha un’area bambino, puoi decorare diversamente il pavimento per evidenziarla.

Puoi usare gli adesivi per pavimenti anche per realizzare una campagna di marketing al di fuori del tuo negozio, ad esempio nelle zone di passaggio di un centro commerciale, di una fiera o di un impianto sportivo.

Vetrofanie

Sono i più classici degli adesivi personalizzati utilizzati nel marketing: le vetrofanie sono immancabili negli allestimenti stagionali delle vetrine, per segnalare offerte, saldi o l’arrivo di una nuova collezione. Le vetrofanie sono semplicissime da applicare e rimuovere e non lasciano traccia, proprio perché sono pensate per essere sostituite spesso.

Come abbiamo visto, gli adesivi personalizzati sono grandi alleati delle campagne di marketing più originali ed efficaci. Gli adesivi sono divertenti e versatili, possono essere attaccati su superfici piccole come quella di una borraccia o grandi come un’intera parete. Trova la tua idea e realizza i tuoi adesivi personalizzati per promuovere il tuo brand!

Condividi l'articolo