Il periodo dei saldi, che arriva puntualmente alla fine di ogni stagione, è croce e delizia dei negozianti. Per chi ha un’attività commerciale e vende merci che vengono riassortite stagionalmente, come l’abbigliamento, i saldi sono l’occasione per esaurire le scorte di magazzino prima dell’uscita delle nuove collezioni. I prodotti in saldo, i cui sconti vengono promossi da vetrofanie personalizzate all’interno del punto vendita, danno ai negozianti margini di profitto inferiore, ma permettono di aumentare la quantità di prodotti venduti e minimizzare le rimanenze.
Nel periodo dei saldi, la concorrenza è molto alta, con negozi che applicano percentuali di sconto molto forti. Giocare a ribasso, però, può essere pericoloso e far incorrere in perdite di profitto. Molto meglio elaborare una corretta ed efficace strategia di promozione delle vendite di fine stagione, da implementare sia nelle vetrine e all’interno del negozio che attraverso altri canali di comunicazione come i social network, il direct mailing e il volantinaggio.
Cosa sono i saldi di fine stagione?
I saldi sono le vendite di fine stagione a un prezzo scontato rispetto a quello normale di merci soggetti alla stagionalità o alle mode, come capi di abbigliamento e accessori.
I saldi e le promozioni sono regolati da leggi regionali, in particolare per gli aspetti che riguardano le modalità di svolgimento, la pubblicità, il periodo e la durata. Secondo la legge di riforma del commercio (D.Lgs. n. 114/98), i saldi di fine stagione rientrano nella categoria delle vendite straordinarie, che comprende anche le vendite di liquidazione e le vendite promozionali nelle quali l’esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti.
Le vendite di fine stagione prevedono uno sconto sul prezzo normale di vendita che deve essere espresso in percentuale e riportato sul cartellino insieme al prezzo finale. I dati da esporre sui cartellini, quindi, sono:
- Il prezzo di partenza (quello normale di vendita)
- La percentuale di sconto sul prezzo di partenza
- Il prezzo finale (quello scontato)
I prodotti esposti per la vendita nelle vetrine esterne o all’ingresso del locale devono indicare in modo chiaro e leggibile il prezzo di vendita al pubblico, con un cartello o con vetrofanie saldi, cioè adesivi applicati sulla vetrina che promuovono gli sconti. I prodotti in saldo, inoltre, devono essere separati in modo chiaro dalla merce non in saldo.
I negozianti devono conoscere la normativa relativa ai saldi, per non incorrere in multe e sanzioni. Nel rispetto delle regole, hanno comunque un ampio margine di decisione sulle politiche di sconto da applicare nei periodi di vendita di fine stagione. A seconda dei loro obiettivi di vendita e della quantità di merce rimasta in magazzino al termine della stagione, possono infatti decidere anche di vendere i loro prodotti sottocosto o, al contrario, di applicare percentuali di sconto minime.
Se gestiti con la giusta strategia di prezzo e promossi correttamente, i saldi sono quindi uno strumento di vendita indispensabile per massimizzare i profitti e ridurre al minimo le perdite rappresentate dalle giacenze di magazzino.
Per quanto riguarda la promozione degli sconti, sempre secondo quanto stabilito dalla legge, i messaggi pubblicitari relativi ai saldi devono essere reali ed effettivi.
Ma come promuovere i saldi in modo efficace, per attirare clienti in negozio e invogliarli a comprare?
I canali pubblicitari da utilizzare sono tanti, dal web all’email marketing ai volantini. In questo articolo ci occupiamo del canale più immediato ed efficace, la vetrofania saldi per allestire la vetrina del negozio.
Come usare le vetrofanie saldi per attirare i clienti
Nel periodo dei saldi, i clienti a caccia di occasioni sono più invogliati a passeggiare per le strade e a osservare le vetrine, facendo confronti tra sconti e prodotti in saldo per fare le loro scelte. La vetrina, quindi, è uno strumento di marketing potentissimo durante le vendite di fine stagione, perché può convincere il cliente a entrare in negozio ed effettuare acquisti oppure lasciarlo indifferente e vederlo passare oltre verso la prossima vetrina.
Come allestire una vetrina che catturi l’attenzione e dia risalto alle tue offerte?
Scegli un tema
Prima di allestire la tua vetrina, vestire i manichini e esporre gli sconti, scegli il tema dei tuoi saldi. Per farlo, devi sapere qual è la leva che userai per i tuoi saldi: prezzi scontatissimi? Prodotti introvabili con offerte a tempo? Rapporto qualità-prezzo imbattibile? Pensa a uno slogan, seleziona colori e font per la grafica, realizza un fondale originale e accattivante che crei una suggestione e metta in risalto i tuoi prodotti. In un solo colpo d’occhio, la tua vetrina deve far percepire ai tuoi clienti la grande occasione che si trovano davanti e di cui potranno approfittare soltanto per un tempo limitato.
Scegli accuratamente i prodotti da mettere in vetrina
Se conosci i tuoi clienti, sai quali sono i prodotti che amano di più e che non vedono l’ora di accaparrarsi ad un prezzo scontato. Esponi i migliori prodotti di stagione, combinali insieme in outfit irresistibili, usa prodotti di punta per spingere capi con meno appeal, gioca con gli accessori.
Cambia spesso
Cambiare spesso i prodotti in vetrina darà l’impressione che le tue vendite vanno veloce e che bisogna approfittarne in fretta. Inoltre, sostituire spesso i capi in vetrina ti darà la possibilità di dare visibilità a più prodotti, mostrare più stili e attirare più clienti.
Usa l’illuminazione nel modo giusto
Da’ la giusta luce alle tue offerte giocando con l’illuminazione. Fari e faretti danno risalto ai prodotti e creano più suggestione rispetto a una luce uniforme. Le luci colorate possono essere accattivanti, ma vanno usate con attenzione perché possono falsare la percezione del colore dei capi.
Usa le vetrofanie saldi per dare risalto agli sconti
Le vetrofanie saldi svolgono il compito più importante: comunicano in modo forte, chiaro e visibile qual è lo sconto applicato. Puoi usare le vetrofanie per vetrine per esporre non solo le percentuali di sconto, ma anche i marchi in saldo, il periodo di saldi, lo slogan della tua promozione ed eventuali offerte speciali come ad esempio il 3×2.
Le vetrofanie sono adesivi personalizzati che si possono applicare alle vetrine di un negozio o a vetri interni.
Le vetrofanie saldi sono molto efficaci perché comunicano direttamente con i potenziali clienti proprio quando essi si trovano in prossimità o all’ingresso del negozio e possono stimolare l’entrata nel punto vendita e l’acquisto d’impulso.
Con la stampa digitale online, si possono realizzare vetrofanie personalizzate da applicare sia sulle vetrine che sui vetri interni del negozio. Le vetrofanie applicate alla vetrina sono uno strumento estremamente efficace per attirare l’attenzione di passanti e potenziali clienti alla ricerca di occasioni, mentre quelle all’interno del negozio guidano il cliente attraverso il punto vendita, mettendo in risalto offerte speciali o collezioni specifiche in saldo.