Erik Johansson go your own roadSe siete alla ricerca di qualche soggetto moderno, originale e surreale per decorare la vostra casa o il vostro ufficio, rivolgetevi a Erik Johansson, giovane fotografo svedese considerato uno degli artisti “Photoshop” più amati dalla rete.

Guardare il mondo da una prospettiva diversa è l’essenza dell’arte. Senza formazione in fotografia o in studi d’arte, Erik Johansson è diventato un maestro del ritocco fotografico. Ha sviluppato una tecnica di manipolazione delle immagini in grado di ingannare occhio e cervello, un gioco fotografico dal risultato suggestivo. Paesaggi impossibili, divertenti, a tratti inquietanti, oggetti e ambienti normali rielaborati in un universo accattivante.

Erik Johansson cover up

La fotografia ha sempre rappresentato per lui un modo di raccogliere materiale da plasmare in prospettive fuorvianti e assurde. La vita nella campagna svedese ha avuto un grande impatto sul suo stile, molti ambienti delle sue foto sono catturati in luoghi che conosce. Alla base delle sue idee c’è la precisione matematica di MC Escher, l’estro di Salvador Dalí e il surrealismo di René Magritte. Trova ispirazione da tutte le cose che lo circondano, dalla vita quotidiana, dal lavoro di altri artisti alla fotografia, ma anche da alcuni siti web e blog come Twisted Sifter, This Is Colossal, Inspire Me Now, Yerkaland, Deviant Art

Erik Johansson cutted road

Il suo processo creativo inizia sempre con uno schizzo, una semplice idea convincente che gli permetta di individuare i posti di cui ha bisogno per assemblare la sua opera, questa fase potrebbe durare da pochi giorni a molti mesi. Segue la raccolta dei materiali fotografici rigorosamente originali (no stock photography), lo studio delle luci e delle prospettive è maniacale per ottenere un risultato perfetto. Il lavoro si conclude al computer, come fosse l’assemblaggio di un puzzle.

Erik Johansson set them free

Per ulteriori informazioni e per acquistare le sue foto: http://erikjohanssonphoto.com/