torre eifell 2015

In vista della Conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (COP21) a Parigi il prossimo 07-8 dicembre, artista concettuale Naziha Mestaoui ha realizzato 1heart1tree, un progetto artistico che punta a riforestare il pianeta tanto più le persone contribuiscono.

Realizzabile grazie ad una campagna di raccolta fondi su Kickstarter, il progetto 1heart1tree è un’idea semplice quanto geniale, che valorizza il contributo personale di ciascuno di noi: si scarica un’applicazione per cellulare attraverso la quale si misura il battito cardiaco. Tra il 29 novembre e il 4 dicembre, un albero virtuale fiorirà intorno alla Torre Eiffel e crescerà al ritmo dei nostri cuori. Sarete in grado di guardarlo crescere dal vivo dalla vostra applicazione, condividerlo online e, sopratutto, un vero e proprio albero sarà piantato a vostro nome in qualche parte nel mondo.

L’applicazione, sviluppata utilizzando il software Unity, utilizza la tecnologia di mappatura interattiva 3D per produrre un albero unico con la vostra frequenza cardiaca e lo proietta in diretta sulla Torre Eiffel con l’uso di 30 video proiettori.

“L’intero ambiente 3D sarà calcolato in tempo reale da un server centrale che riceve le informazioni dal database alimentato da tutte le app installate per generare tutti gli alberi”, spiega Mestaoui. Nomi o parole scelte dagli utenti appariranno accanto agli alberi per un breve periodo di tempo e saranno composte da 16 caratteri al massimo con una durata da 8-45 secondi prima di sparire.

progetto 1heart1treeMa non è tutto! Per i prossimi tre anni ogni utente dell’app riceverà una relazione semestrale su come sta andando il progetto di riforestazione e potrà “restare in contatto” con il suo albero. Immaginatelo come un Tomagotchi eco-friendly.

Secondo le informazioni rilasciate dal sito del progetto, oltre 45.000 alberi sono già stati riservati ma si spera nella partecipazione di milioni di persone. I partner del progetto sono la città di Parigi, il FCCC delle  Nazioni Unite e la presidenza francese. Sono stati coinvolti 0tto partner per il rimboschimento e gli ambasciatori del progetto saranno annunciati a breve.