brussels airlines decorazione tintinBrussels Airlines e Moulinsart svelano qualcosa di adorabile: un Airbus A320 con una livrea ispirata al famoso personaggio dei fumetti belga Tintin. Entrambe le società hanno lavorato diversi mesi su questo progetto unico, sulla base dei disegni originali a mano di Hergé.

Davanti a una schiera di appassionati e ospiti VIP, Brussels Airlines e Moulinsart hanno presentato questi aeromobili, segretamente lavorati per diversi mesi. Il risultato è un lungo squalo nero di 37 metri, sulla base il volto del Professor Calculus. Il velivolo è stato battezzato “Rackham”. Sulla fusoliera si legge: “Vi facciamo volare sulla casa di Tintin”. Questa speciale livrea Tintin rimarrà fino al 2019.

brussels airlines decorazione tintin

Tintin, il personaggio storico belga creato da Hergé che gira il mondo in missioni avventurose, continua il suo ruolo come compagno di viaggio della compagnia aerea. Hergé stesso era affascinato dagli aerei, che tra l’altro sono i mezzi più usati di trasporto negli episodi di Tintin, sempre disegnati con grande precisione tecnica. Per la verniciatura del velivolo, Brussels Airlines ha lavorato con l’artista Andre Eisele, che ha avuto il difficile compito di adeguare la prospettiva dei disegni preparati dai grafici di Moulinsart alle insolite curve della fusoliera, per arrivare il più vicino possibile all’originale disegno dello squalo sottomarino. L’intera verniciatura ha necessitato di circa 1500 ore lavoro in totale e si estende anche alle paratie all’interno del velivolo.

brussels airlines decorazione tintin

Questo velivolo è un sogno che si avvera. La partnership con Brussels Airlines è un connubio perfetto per noi. Tintin è tutto il Belgio, è Bruxelles dove è nato, come Hergé. Tintin è avventura e viaggio e con questo piano abbiamo legato i nostri due mondi perfettamente. Abbiamo avuto molte idee sulla progettazione del velivolo (es. il razzo dall’album “Destination Moon”), ma abbiamo scelto all’unanimità il sottomarino e siamo molto soddisfatti del risultato“, dice Nick Rodwell, Direttore di Moulinsart.

brussels airlines decorazione tintin

Sono cresciuto con i fumetti di Tintin, ho imparato a leggere con loro. Questa partnership significa molto per Brussels Airlines. Tintin è un viaggiatore che ha scoperto paesi in tutto il mondo e incontrato persone di diverse nazionalità e culture durante le sue avventure. All’estero, ci sentiamo come ambasciatori del Belgio e Tintin si inserisce perfettamente in questa posizione, rappresenta le caratteristiche che vogliamo trasmettere: mentalità aperta e accogliente” dice Bernard Gustin, CEO di Brussels Airlines.

brussels airlines decorazione tintin