Mentre giornali e altri mezzi di stampa si trovano ad affrontare gli effetti selvaggi della crisi imposta della tecnologia dell’Era digitale, la verità rimane che i processi di stampa non sono morti, tutt’altro! La stampa continua a innovarsi e a reinventare se stessa, nonostante sembriamo già vivere in un mondo digitale e senza carta.

“From Quill to Cartridge” è una nuova infografica interattiva via web, realizzata dal produttore di inchiostri Collins InkJet, che ripercorre le principali tappe storiche che hanno portato alle innovazioni di stampa come il metodo a matrice di punti e alla stampa ad alta velocità SinglePass. Kristin Adams, Marketing Manager di Collins Inkjet ha spiegato: “Il nostro business ruota attorno all’inchiostro, quindi è stato un piacere per noi esplorare la storia dietro al mondo della stampa e dipingere un quadro preciso di come tutti i processi ad essa relativi siano evoluti nel corso del tempo.”.

history of printingAttualmente l’industria della stampa tipografica e della stampa digitale è al suo punto di massimo sviluppo, con una incredibile varietà di tipi di stampanti di tutte le forme e per tutte le esigenze. Si possono stampare immagini di qualsiasi dimensione e su qualsiasi superficie e, a ben guardare, prodotti stampati in qualsiasi forma e su qualsiasi mezzo sono quotidianamente intorno a noi.

Per guardare l’infografica interattiva non vi rimane che seguire il link: “From Quill to Cartridge – History of printing