Carta da parati: il più classico dei rivestimenti diventa innovativo

carta da parati

Contenuti dell'articolo

La carta da parati è un rivestimento decorativo per pareti dalle origini antiche. Già dal Medioevo si usava abbellire le pareti con arazzi e tessuti, che conferivano eleganza e ricercatezza agli ambienti. Nel XVIII secolo, comparvero le prime decorazioni per pareti in carta, che però erano ancora un prodotto di lusso destinato alle case di nobili e ricchi borghesi. A partire dalla rivoluzione industriale, si diffuse la carta da parati prodotta in serie e venduta a costi più contenuti, accessibile quindi ad un pubblico più ampio. È però nel dopoguerra che la carta da parati entra nelle case di tutte le famiglie come elemento irrinunciabile di arredo e decorazione.

Paesaggi, decori floreali, damaschi sono i motivi più utilizzati e richiesti nella carta da parati tradizionale, a cui oggi si affiancano motivi geometrici, contemporanei ed astratti.

La carta da parati è oggi un rivestimento murale molto utilizzato nel design di interni, per la decorazione delle pareti sia di casa che dei locali pubblici e commerciali.

Come viene realizzata la carta da parati

La carta da parati, come abbiamo visto, ha origini antiche. Nel corso del tempo, la sua produzione si è evoluta, utilizzando materiali di qualità sempre più elevata, decori innovativi e tecniche di stampa evoluti.

La carta da parati è molto utilizzata non solo per l’arredamento domestico, ma anche per locali pubblici come ristoranti, hotel e negozi. Per questo, oggi le carte da parati di alta qualità rispondo ai requisiti richiesti dalle normative di sicurezza, sono ignifughe e facilmente lavabili. Queste caratteristiche permettono di utilizzare la carta da parati anche nelle cucine e nei bagni.

Tra le evoluzioni nella lavorazione della carta da parati c’è la tendenza a renderla sempre più tattile, adatta a coprire anche muri vecchi o non lisci. Tra gli effetti più richiesti ci sono l’effetto tela e l’effetto stucco, che imitano la superficie murale e sono perfette per coprire le imperfezioni della parete.

Carta da parati: metodi di stampa e personalizzazione

Le tipologie di stampa della carta da parati sono due: stampa digitale e stampa classica meccanica (rotativa). Si tratta di due processi di stampa diversi, con costi, tempi di produzione e risultati diversi.

La carta da parati realizzata con la stampa digitale è piatta e permette di stampare tutti i tipi di decori, anche quelli grandi che si sviluppano su tutta la parete.

La carta da parati vinilica goffrata è in rilievo, può avere varie strutture, è in rotolo da 10 metri e ha un decoro ripetitivo a pattern più o meno grande.

La stampa digitale si utilizza:

  • quando si vuole realizzare una carta da parati personalizzata, con l’immagine fornita dal cliente;
  • quando si vuole riprodurre a parete una fotografia;
  • quando si desidera un motivo decorativo da sviluppare sull’intera parete in grande formato

Con questa tecnica di stampa, il file dell’immagine viene lavorato digitalmente tramite un software dedicato alla grafica. All’unità di stampa viene inviato un file che viene composto su più teli. Questi teli, posizionati a parete, formano il disegno o la fotografia desiderati.

La carta da parati realizzata con stampa digitale può essere non adesiva o adesiva.

La carta da parati classica non adesiva è consigliata per le decorazioni di pareti permanenti con la tradizionale modalità di fissaggio a colla. In generale questa carta da parati è consigliata per la decorazione di interni con grafica personalizzata, in particolare può essere utilizzata per decorare abitazioni, alberghi, negozi, soggiorni, camere da letto, camerette, sale d’attesa, uffici, sale riunioni, sale conferenza, camere, aree di accoglienza.

La carta da parati adesiva è dotata di un lato adesivo facile e veloce sia da applicare che da rimuovere. Chiunque può cimentarsi nel fai-da-te in modo molto pratico risparmiando tempo e denaro per arredare casa e ufficio. È possibile utilizzare la carta da parati adesiva per le stesse decorazioni della carta da parati classica, anche per decorazioni murali di breve e medio periodo grazie alla facile rimovibilità. In particolare, la carta da parati adesiva è utilizzabile anche per decorare ambienti con presenza di umidità e grasso, come cucine, bagni e punti di ristoro.

Come si applica la carta da parati personalizzata?

L’applicazione della carta da parati dipende dal tipo di prodotto che si è scelto di utilizzare, classico (non adesivo) o adesivo.

La carta da parati classica si applica con le tradizionali tecniche di fissaggio a colla per decorazioni di lunga durata.

Prima di applicarla, bisogna pulire accuratamente la parete rimuovendo eventuali carte da parati precedenti, abrasioni o rilievi, rendendola liscia e priva di polvere. La carta da parati personalizzata viene consegnata dal produttore con le indicazioni specifiche sul tipo di colla da utilizzare. La colla va disposta sulla carta da parati e solitamente va lasciata riposare per qualche minuto. La striscia deve essere applicata dall’alto verso il basso. È necessario utilizzare un rullo per spianare la carta incollata ed eliminare eventuali irregolarità o bolle prodotte in fase di applicazione. Se il soggetto da stampare presenta una misura superiore ai limiti del supporto, la stampa verrà pannellizzata e la decorazione proseguirà su più parti. Per evitare che tra una parte e l’altra risultino antiestetici spazi, la stampa viene effettuata considerando una sovrapposizione (sormonto) di pochi millimetri tra una striscia e l’altra.

La carta da parati adesiva si applica con modalità più agevoli e possibilità di rimozione.

Per arredare al meglio gli ambienti utilizzando la carta da parati adesiva, bisogna osservare alcuni importanti accorgimenti in fase di applicazione. La parete deve essere perfettamente asciutta e pulita prima dell’applicazione, eliminare residui di precedente carta da parati, di polvere e di altre impurità. Può essere utile strofinare le pareti con un panno morbido o anche effettuare un lavaggio con acqua e sapone neutro, lasciando poi asciugare perfettamente. Se il soggetto da stampare presenta una misura superiore ai limiti del supporto, la stampa verrà pannellizzata e la decorazione proseguirà su più parti. Anche in questo caso, per evitare che tra una parte e l’altra risultino antiestetici spazi, la stampa viene effettuata considerando una sovrapposizione (sormonto) di due o tre millimetri tra una striscia e l’altra.

Decora il tuo ambiente con la carta da parati personalizzata

La carta da parati personalizzata è un rivestimento decorativo per pareti in grado di dare personalità e carattere a qualsiasi ambiente, come soggiorni, camere da letto, cucine, bagni, ma anche sale di ristoranti, stanze di hotel e uffici. Grazie alle più avanzate tecniche di stampa digitale, oggi è possibile realizzare carte da parati personalizzate di alta qualità, facili da applicare e che durano nel tempo.

Condividi l'articolo