Come applicare gli adesivi con il metodo “a secco”

secco 03

Contenuti dell'articolo

L’ applicazione degli adesivi con il metodo “a secco” permette di attaccare perfettamente adesivi di piccole e medie dimensioni su qualsiasi superficie. Puoi utilizzare questa tecnica anche per applicare adesivi più grandi, se hai una certa abilità nel fai-da-te o se sei un applicatore esperto!

Innanzitutto questo metodo di applicazione degli adesivi è fondamentale laddove ti venga a trovare in presenza di una superficie che non può essere trattata con il metodo “acqua e sapone”. Più in generale, il metodo “a secco” risulta particolarmente utile per applicare adesivi prespaziati dotati di application tape (composti da più parti separate, es. scritte a lettere sagomate) e adesivi su superfici leggermente curve (es. carrozzerie auto).

Premessa

Se devi applicare l’adesivo all’aperto evita giornate ventose o molto umide. Evita inoltre le ore eccessivamente calde, eccessivamente fredde e quelle in cui la superficie si trova direttamente esposta ai raggi solari. Nel caso di carrozzerie, evita di applicare l’adesivo quando le lamiere sono molto calde (es: raggi solari, motore da poco spento) e aspetta almeno 24 ore dopo l’applicazione prima di lavare e lucidare l’automezzo.

L’applicazione con il metodo “a secco” comporta l’adesione immediata dell’adesivo e non permette correzioni. Ti raccomandiamo quindi di seguire scrupolosamente tutte le indicazioni che seguiranno e siamo certi che otterrai un eccellente risultato finale.

Su quali superfici utilizzare il metodo “a secco”

Il metodo “a secco” è adatto per applicare adesivi su qualsiasi tipo di superficie. E’ possibile utilizzarlo anche su superfici curve, fatta eccezione per quelle eccessivamente curve per le quali sono necessarie tecniche particolari, materiali specifici e manodopera qualificata (es. zone spigolose delle carrozzerie, cofani delle auto, specchietti retrovisori). L’applicazione degli adesivi con il metodo “a secco” può essere utilizzato anche su superfici ruvide, tenendo presente che all’aumentare della ruvidità diminuisce la tenuta adesiva.

Chi può utilizzarla

Il metodo “a secco” prevede una serie di passaggi che possono essere eseguiti da tutti facendo attenzione ad ogni passaggio. Chi ha maggiore predisposizione con il fai-da-te sarà ulteriormente facilitato nell’attuazione degli step descritti più avanti.

Di cosa hai bisogno

Come applicare gli adesivi con il metodo “a secco”

Guarda il nostro video con tutti i passaggi da seguire per una corretta applicazione dei tuoi adesivi con la tecnica “a secco” e ottieni il massimo supporto seguendo anche le spiegazioni sottostanti, passo dopo passo.

1 – Pulisci la superficie

Pulisci la superficie in modo accurato con il prodotto sgrassante e la carta assorbente. Su superfici pulite l’adesivo avrà una maggiore tenuta; per questo motivo pulisci con particolare accortezza le zone perimetrali, che solitamente rappresentano i punti nevralgici di distacco prematuro e indesiderato.

2 – Prendi le misure

Prendi le misure con il metro e segna con una penna dove andrà posizionato l’adesivo

3 – Posiziona l’adesivo

Sistema l’adesivo nella zona corretta e fissalo con alcuni pezzi di nastro carta in vari punti tra cui la zona centrale del perimetro, fondamentale per permettere l’applicazione di metà adesivo per volta.

ATTENZIONE: se è presente l’application tape, accertati che sia uniformemente steso sull’adesivo e spatola le eventuali zone non uniformi.

4 – Ripiega l’adesivo

Libera la prima metà dell’adesivo dal nastro carta e ripiega la su se stessa.

5 – Stacca la pellicola protettiva

Stacca la pellicola protettiva della metà appena liberata e fissa provvisoriamente l’adesivo ripiegato sul lato opposto utilizzando un piccolo lembo di adesivo.

ATTENZIONE: se è presente l’application tape, durante questa rimozione, accertati che l’adesivo vi rimanga attaccato.

6 – Taglia la pellicola protettiva

Taglia la pellicola protettiva appena staccata a qualche centimetro dalla piegatura e realizza un lembo per evitare che le impurità del taglio si attacchino alla zona adesiva.

7 – Passa la spatola

Recupera l’adesivo ripiegato (punto 6) senza farlo aderire alla superficie e inizia a spatolarlo con vigore mantenendolo ben teso e vicino alla superficie partendo dal centro e arrivando fino all’estremità, con movimenti ampi e decisi.

8 – Ripeti con l’altra metà dell’adesivo

Libera l’altra metà dell’adesivo e ripeti le operazioni descritte nei punti 4-5-6-7 nel senso opposto.

9 – Rimuovi l’application tape

Se è presente l’application tape, rimuovilo molto lentamente. Prendilo da un angolo e tiralo a te trasversalmente cercando di mantenerti il più possibile parallelo alla superficie.

10 – Rifinisci l’applicazione dell’adesivo

Le eventuali piccole bolle rimaste tra l’adesivo e la superficie possono essere rimosse effettuando un piccolo foro su un lato della bolla con uno spillo appuntito o un taglierino affilato. Questo foro permetterà la fuoriuscita dei residui di aria e… finalmente il tuo adesivo è applicato alla perfezione!

Condividi l'articolo