Come attaccare adesivi su tessuto

Vediamo come applicare etichette termoadesive per tessuti per creare abbigliamento personalizzato in modo semplice e con un piccolo budget.
termoadesivi

Contenuti dell'articolo

La personalizzazione dell’abbigliamento è sempre più popolare, poiché le persone desiderano avere capi unici e originali che li distinguano. Tuttavia, non tutti possono permettersi abiti sartoriali su misura. Una soluzione conveniente e veloce sono gli adesivi per tessuti, etichette termoadesive che possono essere applicate agli indumenti con un semplice ferro da stiro. Le magliette personalizzate con adesivi sono un’ottima idea per fare un regalo originale e personalizzato, per creare abbigliamento aziendale da indossare o distribuire come gadget durante fiere e eventi di settore, per realizzare una divisa da lavoro o per una squadra sportiva o per creare una maglietta personalizzata con un messaggio che ci rappresenta. In questa guida, vediamo come applicare adesivi per tessuti e creare abbigliamento personalizzato in modo semplice e con un piccolo budget.

Come applicare le etichette termoadesive con il ferro da stiro

Le etichette termoadesive per tessuti sono fornite con una pellicola di supporto chiamata Application Tape, che facilita la loro applicazione. Questa pellicola è particolarmente utile quando gli elementi adesivi sono separati, come numeri o parole sagomate lettera per lettera. In questo caso, l’Application Tape mantiene gli elementi perfettamente allineati, consentendo una facile e rapida applicazione.

Le etichette termoadesive da intaglio monocolore sono intagliate in modo speculare e l’Application Tape è la pellicola su cui sono attaccate. Se rovesci l’etichetta termoadesiva, vedrai la grafica al dritto e dovrai posizionarla sulla stoffa in questa direzione. Le etichette termoadesive stampate a colori sono fornite con l’Application Tape già montato. In questo caso, il prodotto è composto da due pellicole accoppiate e prima dell’applicazione sarà necessario rimuovere la pellicola dietro la grafica (si consiglia di piegare leggermente un qualsiasi angolo per facilitare la separazione delle due pellicole). In questo modo, l’etichetta termoadesiva avrà il retro libero e sarà tenuta davanti dall’Application Tape, che proteggerà la stampa durante l’applicazione a caldo. Per applicare le tue etichette termoadesive per tessuti, ti consigliamo di utilizzare una termopressa con controllo della temperatura e della pressione. Tuttavia, è anche possibile utilizzare un ferro da stiro con alcune precauzioni. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Stendi perfettamente la maglia o il tessuto sulla termopressa o sull’asse da stiro, per una migliore applicazione ti consigliamo anche di dare un leggero colpo di calore (con termopressa o ferro da stiro) per appiattire meglio la parte del tessuto interessata.
  2. Posiziona l’etichetta termoadesiva nel punto desiderato del tessuto (vedi sopra per le differenze tra quelle da taglio a colore unico e quelle stampate a colori), eliminando pieghe ed evitando cuciture e zone elastiche.
  3. Assicurati che l’etichetta termoadesiva sia protetta dall’Application Tape, altrimenti può essere comunque applicata utilizzando un panno di cotone o della carta forno al posto dell’Application Tape fornito.
  4. Ora puoi trasferire l’etichetta termoadesiva sul tessuto: con la termopressa bastano circa 10-15 secondi a 180 gradi centigradi (solo calore, senza vapore) premendo fermamente e senza muoverti.
  5. Dopo aver applicato il termoadesivo, attendi qualche secondo prima di rimuovere il supporto di protezione (ad esempio, il nastro adesivo o il panno di cotone o la carta forno).

Prima di fissare il termoadesivo sull’indumento scelto, ti consigliamo di fare alcuni test su tessuti che non usi più, in particolare se decidi di applicarlo con il ferro da stiro, dal momento che esistono diverse tipologie di ferri e ognuno ha una pressione manuale diversa. L’utilizzo di una termopressa con controllo della temperatura e della pressione è sempre la scelta migliore per applicare le tue etichette termoadesive. Inoltre, ti consigliamo di applicare i tuoi termoadesivi su tessuti in cotone, poliestere o misto cotone-poliestere, anche su tessuti elasticizzati e sintetici, evitando tessuti più delicati come seta e lino.

etichette-termoadesive
etichette-termoadesive

Come prenderti cura di capi personalizzati con le etichette termoadesive

Quando si tratta di lavare i tessuti, ti diamo alcuni consigli in base alla tua scelta tra etichette termoadesive monocolore o a più colori. Per le etichette termoadesive a più colori, è consigliabile lavare il capo al contrario con una temperatura massima di 30° e il primo lavaggio dopo 24 ore dal trasferimento. Stirare al contrario o al dritto, proteggendo la zona dell’etichetta con un pezzo di tessuto (non stirare direttamente sull’etichetta). Non utilizzare candeggina o agenti chimici aggressivi, non lavare a secco e non usare l’asciugatrice. Per le etichette termoadesive monocolore, lavare i capi al contrario con una temperatura massima di 50° e il primo lavaggio dopo almeno 24 ore dal trasferimento. Stirare al contrario o al dritto, proteggendo la zona del termoadesivo con un pezzo di tessuto (non stirare direttamente sull’etichetta). Anche in questo caso, non utilizzare candeggina o agenti chimici aggressivi e non lavare a secco. È possibile mettere il capo nell’asciugatrice, se l’etichetta del tessuto lo permette. Le etichette termoadesive per tessuti sono il modo più rapido ed economico per personalizzare i tuoi tessuti, prova e facci sapere!

etichette-adesive-per-tessuti
etichette-adesive-per-tessuti

Non solo fai-da-te: come creare abbigliamento personalizzato con la stampa digitale

Se vuoi realizzare abbigliamento personalizzato con stampe particolari, ad esempio con foto, dettagli e sfumature, puoi scegliere di farlo con la stampa digitale online che utilizza la tecnica della stampa diretta su tessuto, un processo che permette di stampare direttamente sul tessuto colorandone le fibre e permettendo una stampa morbida, impercettibile al tatto e duratura.

La stampa diretta su tessuto con tecnologie di ultima generazione e con inchiostri ad acqua certificati, atossici e biodegradabili, diversamente dai termoadesivi, risulta quasi impercettibile al tatto e permette di personalizzare magliette con risultati di altissima qualità, ricchi di sfumature di colore.

Altra tecnica per la stampa su tessuti è quella della sublimazione termica, un procedimento di stampa indiretta impiegato per lo più nell’ambito della decorazione dei tessuti sintetici tramati e su tessuti non-tessuti (TNT), quali il poliestere, l’elestam, la microfibra, oppure il nylon e gli acrilici. Attraverso la stampa sublimatica è possibile decorare diverse tipologie di tessuto di colore bianco o chiaro.

In conclusione, se vuoi creare abbigliamento personalizzato hai tante opzioni tra cui scegliere. Se preferisci ricevere i tuoi capi già personalizzati puoi scegliere la stampa abbigliamento online. In alternativa, puoi optare per il fai-da-te e ordinare etichette termoadesive per tessuti. In questa guida ti abbiamo spiegato come attaccare adesivi su tessuto, non dovrai far altro che seguire i semplici passaggi che abbiamo descritto per personalizzare tutti i capi che vuoi!

Condividi l'articolo