La Bibbia del BarbecueChef e cuochi dilettanti sanno bene che difficilmente esce qualcosa di utile da un libro di cucina. Ma credeteci, non è questo il caso!

Per promuovere i set da cucina della linea Tramontina, l’agenzia creativa JWT Brasile ha meticolosamente creato una serie di copie del libro “Biblia Definitiva Do Churrasco”, la Bibbia definitiva del Barbecue. Ogni pagina del libro è stata pensata per essere letteralmente utilizzata, e spesso distrutta, durante una autentica grigliata in stile brasiliano. Una pagina è in realtà uno spesso pezzo di carbone con il quale alimentare il barbecue, una serve ad accendere il fuoco e la successiva si trasforma in un ventaglio per ravvivare le fiamme. Altre pagine funzionano rispettivamente da grembiule, da tagliere, ad affilare la lama del coltello e persino da piatto per servire la portata finale.

Solo alcuni fortunati masterchef del barbecue hanno ricevuto una copia originale dell Bibbia Definitiva del Barbecue ma l’agenzia JWT Brasile assicura che sarà presto in vendita nei negozi una versione semplificata del libro.

Un opera di ingegno creativo e promozionale davvero incredibile che possiamo apprezzare nel video che segue.