Adesivi murali: una idea originale ed economica per decorare le tue pareti

adesivi murali

Contenuti dell'articolo

Lo sanno bene gli interior designer: cambiare look alle pareti è il modo più semplice, veloce ed economico per dare un aspetto nuovo a una stanza della casa, a un ufficio o a un negozio. Quando si parla di rinnovare le pareti, le prime soluzioni che vengono in mente sono la tinteggiatura o la carta da parati, ma oggi, grazie alla stampa digitale, esistono altre soluzioni più facili, economiche e creative come gli adesivi da muro.

La stampa digitale online permette di realizzare decorazioni per pareti personalizzate come quadri o foto, che si possono usare per trasformare una stanza in un ambiente unico e originale. Le stampe personalizzate sono sempre più utilizzate per la decorazione d’interni, perché sono facili da realizzare e ordinare online e, grazie alle nuove tecnologie di stampa, garantiscono un’ottima qualità. Con un piccolo budget, puoi decorare con gli adesivi per pareti qualsiasi ambiente della casa come camere da letto, cucina, camerette, taverna o studio.

adesivi murali

I servizi di stampa digitale online offrono diverse soluzioni tra cui scegliere, come le stampe su tela, le stampe su canvas con telaio in legno, i fotoquadri o i pannelli in forex. Uno dei prodotti più originali e versatili per decorare le pareti sono gli adesivi murali (detti anche “wall sticker”), ovvero decorazioni adesive da applicare alle pareti o su altre superfici lisce come mobili, specchi, vetri o porte. Gli adesivi murali vengono realizzati con la stampa digitale e possono essere personalizzati con segni grafici, illustrazioni, fotografie o altri motivi decorativi.

Gli sticker da muro danno quasi l’idea di un affresco a parete, una sorta di “tatuaggio murale” economico e non permanente che permette di dare un nuovo aspetto alla parete e una nuova atmosfera alla stanza ogni volta che si vuole.

Gli adesivi murali sono prodotti perfetti per decorare le pareti di casa in modo originale ed economico. Si possono usare le foto dei viaggi o i disegni dei bambini per creare adesivi da parete personalizzati. Si possono anche realizzare dei wall sticker con scritte e motivi grafici.

Gli adesivi murali possono essere usati su qualsiasi parete interna come quelle della cucina, del salotti, dalla camera da letto o della cameretta. Si possono usare anche per personalizzare un ufficio, un negozio, un locale o un ristorante.

Perché scegliere gli adesivi murali?

Gli sticker da muro sono adesivi pronti all’uso che possono essere applicati facilmente a qualsiasi parete o superficie anche senza l’aiuto di un professionista. In commercio, esistono moltissime tipologie di adesivi, che si differenziano per materiale, texture e stile. In più, molti centri stampa online offrono la possibilità di realizzare adesivi da muro personalizzati per creare ambienti unici e originali.

Gli adesivi murali sono utili sia per decorare le pareti che per minimizzarne o eliminare difetti senza la necessità di imbiancare.

Queste decorazioni murali sono estremamente versatili: possono essere usati in ambienti umidi come bagno e cucina o nella cameretta dei bambini perché sono sicuri e atossici.

Come si usano e come si applicano gli adesivi da muro?

Utilizzare gli adesivi murali è semplice e veloce. Non sono necessarie particolari capacità manuali, l’importante è avere pazienza e delicatezza. Attaccarli alle pareti o alle superfici in generale, è un’operazione veloce, facile e pulita. Per una corretta applicazione e tenuta degli adesivi murali è fondamentale che la superficie del muro sia liscia, piana, omogenea e ben pulita da residui di polvere e impurità. Le imperfezioni della superficie come fori e crepe vanno riempite accuratamente e vanno rimossi eventuali residui di tappezzeria. È consigliabile applicare gli adesivi da parete su intonaci ben asciutti o pitturati da almeno 3 o 6 mesi in base alla stagione. Con la dovuta attenzione e quando necessario, gli adesivi murali possono essere rimossi agevolmente dalla parete.

Gli stickers murali sono anche applicabili su pareti costituite da mattonelle, ceramiche, legno e altri materiali con medesime caratteristiche superficiali.

Punto importante è anche lo stato del muro da decorare: deve essere liscio e non polveroso. Per questo è necessario passare prima dell’applicazione un panno asciutto per eliminare eventuali particelle o polveri.

Come si tolgono gli stickers murali?

Per eliminare gli adesivi dalle pareti è necessario attenersi alle modalità consigliate dal produttore. Alcune tipologie si eliminano dopo aver seccato la colla dello stesso stickers e per farlo è necessario l’utilizzo di un phon per capelli. La rimozione sarà così facilissima e se dovessero restare residui di collante o adesivo basterà rimuoverli con un panno umido.

Se le operazioni sono fatte con cura e se gli adesivi sono di buona qualità, la superficie murale non verrà rovinata e non presenterà segni di usura. Staccare la decorazione murale richiede pazienza e delicatezza, ma il risultato sarà eccellente e si potranno da subito attaccare nuovi adesivi.

Esistono anche modelli attacca-stacca, che non hanno bisogno di colle e si possono eliminare e riutilizzare all’infinito.

Come decorare le pareti con gli adesivi murali

Con gli adesivi murali si possono realizzare non solo piccoli angoli decorativi, ma anche creare intere pareti dal mood suggestivo e creativo.

Per un effetto stravagante, si possono accostare più adesivi, affini per forma e tema ma dai colori e dalle dimensioni diverse. Le possibilità sono infinite ma è importante avere un progetto e ricercare un’armonia di forme e colori che risulti piacevole e che si abbini allo stile dell’arredamento e dei tessuti presenti nella stanza.

La disposizione degli adesivi non deve essere improvvisata ma seguire una logica precisa. Una regola che funziona nella maggior parte dei casi è quella che vuole le forme più grandi all’esterno del disegno e quelle più piccole verso l’interno. In questo modo la decorazione risulterà dinamica e guiderà lo sguardo in un percorso visivo dalla periferia verso il centro.

Una buona idea è realizzare sempre uno schizzo o un disegno preparatorio, per verificare che la resa finale sia quella che desideriamo.

Dove comprare gli adesivi murali?

Gli adesivi murali personalizzati sono prodotti di stampa digitale che puoi ordinare online. Stampaestampe è un centro stampa online che ti permette di ordinare i tuoi adesivi murali online scegliendo tra diverse opzioni: bobina non rifilati, tagliati squadrati oppure con incisione a mezzo taglio, con rifinitura lucida o opaca. Non dovrai far altro che fornire un file dotato di tracciato vettoriale e potrai ricevere direttamente a casa i tuoi adesivi da parete sagomati in qualsiasi forma in modo da poterli applicare facilmente alla parete ma anche su mattonelle, ceramiche, legno e altri materiali che costituiscono una superficie liscia. Ti piace cambiare spesso? Gli adesivi murali sono tanto facili da applicare quanto facili di rimuovere.

Condividi l'articolo