pet teraphy esempi foto in salottoUna enorme fotografia di un animale domestico è di solito appropriata per la camera di un bambino o per una sala giochi. Perchè non provarne l’effetto terapeutico sistemandola in un luogo inusuale, come il salotto, la cucina o il bagno?

La Pet Therapy è più nota come approccio terapeutico nei casi in cui i pazienti non dimostrano collaborazione spontanea: grazie alla presenza di un animale è possibile attivare un rapporto emotivo e aprire un canale di comunicazione. Ma questa di cui parliamo è fai-da-te: il solo ritratto basta spesso a strapparci un sorriso, quanto basta per scaricare tutte le tensioni.

cameretta con tela canvas gattini

Una foto, una stampa su tela o un fotoquadro che ritrae il vostro animale domestico può inaspettatamente aggiungere un elemento giocoso e gioioso in qualsiasi ambiente di casa. Ecco qualche piccola indicazione su come procedere.

1. Scegliere l’immagine. Se siete in possesso di un’immagine digitale avete gia tutto ciò che vi serve. Ma se avete una stampa da pellicola dovete aver cura di effettuare una scansione digitale di ottima qualità, così che in caso di ingrandimenti tutto risulti perfetto. Centri stampa e studi fotografici potranno supportarvi con una spesa minima per ottenere un file che potrete poi stampare quando vorrete. Per un riscontro di qualità abbiate premura di chiedere scansione e stampa su un normale foglio A4 per assicurarvi che i colori siano accurati.

fotoquadro gatto in tre parti

2 . Scegliere le dimensioni. La dimensione dell’immagine originale definisce quanto sia possibile ingrandirla. Lo standard suggerisce di non allargare più di tre-quattro volte le dimensioni originali, ma in caso di dubbi valutate sempre l’ingrandimento (ma anche il restringimento) in termini di pixel insieme a qualche vostro amico appassionato di fotografia o di grafica.

fotoquadro gatto suddivisa in tre parti di unico soggetto

3 . Scegliere il supporto. Online c’è l’imbarazzo della scelta. Oltre alle tradizionali cornici di legno sono molto particolari anche le cornici di plexiglass. La stampa digitale vi da la possibilità di stampare anche su tela artistica (canvas, molto simile alla tela pittorica) o su supporti meglio noti col nome di pannelli sandwich (o pannelli Piuma) molto utilizzati per realizzare fotoquadri con bordatura laterale. Anche il forex, sebbene meno nobile, può essere utile allo scopo soprattutto per dimensioni molto grandi.