Etichette alimentari

Le etichette alimentari rappresentano il cuore pubblicitario della personalizzazione e l'etichettatura di prodotti e confezioni alimentari. Scegli il materiale, le dimensioni, il tipo di bobina e l'orientamento della stampa delle tue etichette alimentari e scatena la tua creatività per realizzare una grafica accattivante, riconoscibile, sorprendente.

Il packaging degli alimenti è il vero protagonista della tua comunicazione pubblicitaria. Potrai creare etichette per confezioni di biscotti, cereali, pasta e riso, etichette per bottiglie di vino, olio e birra, etichette per barattoli di miele, salse conserve e marmellata. Le nostre etichette possono essere utilizzate con qualsiasi confezione alimentare sul lato esterno, evitando il contatto diretto con gli alimenti.

Acquistare online su StampaeStampe significa avere la possibilità di stampare le tue etichette per alimenti con ampie possibilità di personalizzazione e a prezzi davvero convenienti, anche per piccole quantità.

Un'ampia gamma di etichette alimentari per le tue esigenze

La scelta del materiale per la stampa delle tue etichette per alimenti è fondamentale per raggiungere l'obiettivo stabilito. Da StampaeStampe trovi tante possibilità di personalizzazione e avrai a disposizione numerose schede informative dettagliate per effettuare la migliore selezione possibile. Alcuni suggerimenti:

  • Materiali: scegli tra le diverse varianti in carta adesiva o in materiali plastici adesivi. Le etichette in carta naturale (riciclata FSC, patinata) sono le più utilizzate per le confezioni alimentari in vetro e in cartone da conservare a temperatura ambiente interno. Le etichette in carta Greaseproof sono dotate di un trattamento protettivo oleorepellente, quindi adatte per etichettare prodotti contenenti sostanze oleose e grasse. Le etichette in carta vergata prevedono trattamenti contro muffe e umidità e vengono impiegate per le confezioni alimentari più pregiate. Le etichette in carta martellata sono molto resistenti all'acqua e al ghiaccio, ideali per le bevande. Le etichette in plastica sono realizzate su polipropilene adesivo, un materiale molto resistente, economico e applicabile su tutte le superfici. La scelta delle varianti di etichette in polipropilene (bianco, trasparente, argento) è essenzialmente legata all'effetto estetico che si vuole ottenere sul prodotto o sulla confezione.
  • Dimensioni e forma: puoi definire le misure e scegliere tra i formati standard proposti o la sagomatura personalizzata delle tue etichette alimentari. Le misure delle etichette potranno essere comprese tra 1 e 30 centimetri
  • Finiture e caratteristiche: definisci i dettagli delle tue etichette per alimenti scegliendo la verniciatura protettiva antigraffio e anti-UV, oppure la plastificazione per proteggere la stampa. Per esigenze particolari potrai scegliere anche la nobilitazione in oro, argento e in rilievo (effetto 3D). Inoltre avrai la possibilità di richiedere il dato variabile se devi stampare etichette alimentari contenenti codici a barre, numeri seriali e QR-code
  • Applicazione automatica o manuale: questa opzione è fondamentale se disponi o meno di un'etichettatrice automatica. In tal caso avrai la possibilità di selezionare tutte le impostazioni necessarie per ottenere le tue etichette alimentari con orientamento, distanze e diametri compatibili con i tuoi macchinari

La fustellatura delle etichette viene effettuata a mezzo taglio. Grazie a questa lavorazione verrà sagomata solo la pellicola adesiva e non il supporto sottostante. L'applicazione delle etichette adesive sarà estremamente agevole e precisa, sia a mano, che con sistemi automatizzati.

I principali utilizzi delle etichette adesive alimentari

Ogni etichetta adesiva deve essere valutata anche in base alla confezione e agli alimenti in essa contenuti. Ecco i principali utilizzi e qualche indicazione sul materiale migliore tra cui scegliere.

  • Etichette per birra, vino e spumanti: la sagoma e il materiale dipendono fortemente dalla forma del corpo e del collo della bottiglia, nonché dall'esigenza di conservazione a temperatura ambiente, oppure in frigo o servita con ghiaccio. Puoi richiedere etichette in polipropilene di qualsiasi tipo, oppure scegliere carta martellata o vergata per ottenere effetti particolari e un aspetto più pregiato
  • Etichette per liquori e alcolici: generalmente la conservazione di queste bevande avviene a temperatura ambiente e puoi optare per una qualsiasi etichetta adesiva in carta, ma alcune di queste vengono servite ghiacciate ed è preferibile optare per il polipropilene o la carta martellata, più resistenti a contatto con acqua o ghiaccio
  • Etichette per olio: data la caratteristica del prodotto alimentare in questione, consigliamo l'utilizzo di una carta GreaseProof per ottenere un'etichetta resistente a macchie di unto, grassi e oli.
  • Etichette per miele e marmellata: l’etichettatura alimentare in barattoli e vasetti può spaziare su diversi tipi di materiale, dalla carta patinata fino al polipropilene trasparente che da la possibilità di vedere il contenuto attraverso il vetro.
  • Etichette per alimenti in confezioni promozionali: solitamente si tratta di prodotti destinati a fiere ed eventi per la distribuzione presso stand enogastronomici. In questi casi l'etichetta può essere scelta con requisiti puramente estetici, partendo da carte semplici per prodotti più economici fino ad arrivare alle carte vergate e martellate con nobilitazioni e rilievi 3D per prodotti particolari e più raffinati.
  • Etichette con dati variabili: tutti i prodotti alimentari contengono informazioni numeriche per obblighi di legge e per l'identificazione delle lavorazioni. Nelle etichette alimentari di StampaeStampe avrai la possibilità di gestire agevolmente anche dati variabili su ogni etichetta, come numeri progressivi, codici a barre, Codici EAN, QR-code

Le nostre etichette per alimenti sono sinonimo di qualità, convenienza e personalizzazione

Le etichette adesive alimentari di StampaeStampe sono lavorazioni contraddistinte da un scrupolosa attenzione sulla qualità del risultato finale, senza però dimenticare le tue esigenze di spesa. Il nostro Customer Care sarà a tua completa disposizione per guidarti nella selezione dei materiali, nelle finiture e nelle scelte di personalizzazione che desideri.

In pochi click sarai in grado di ottenere un preventivo online e di concludere l'ordine delle tue etichette per alimenti anche per piccole quantità a prezzi davvero convenienti. Ottieni risparmi ancora maggiori scegliendo le date di spedizione più lontane. Personalizza le tue etichette creando un file grafico in linea con Istruzioni e i Template che trovi su StampaeStampe. Se hai bisogno di aiuto, richiedi il supporto dei nostri grafici per la verifica dei tuoi file o per creare la grafica delle tue etichette alimentari.

Potrai concludere il tuo acquisto online e ricevere le tue etichette comodamente a casa o al lavoro e avrai la possibilità di visualizzare il tracking di spedizione del corriere per controllare la consegna. Ordinare etichette adesive alimentari personalizzate non è mai stato così semplice!

Le risposte alle domande più frequenti

  • Cosa sono le etichette adesive per alimenti?

    Le etichette adesive per alimenti sono lo strumento pubblicitario di piccolo formato più importante per il posizionamento marketing dei prodotti di largo consumo. Queste etichette vengono realizzate su carta adesiva o su materiale plastico adesivo (polipropilene) e sono costituite da un lato stampabile e uno adesivo. In genere le etichette alimentari vengono realizzate in bobina, un supporto che ne semplifica largamente l'applicazione in spazi esigui. Si utilizzano principalmente per la personalizzazione di prodotti della piccola e della grande distribuzione tramite applicazione manuale o con apposite etichettatrici automatiche.

  • Come utilizzare le etichette adesive alimentari?

    Le etichette adesive alimentari si utilizzano prevalentemente per personalizzare prodotti e confezioni. Nella maggior parte dei casi, su queste etichette viene stampato il logo dell'azienda o del prodotto specifico, varie informazioni sul contenuto, codici di classificazione a barre o numerici, altri dati di tipo commerciale e obbligatori per legge. La disposizione delle etichette alimentari su apposite bobine ne permette l'uso industriale tramite macchine etichettatrici che le applicano automaticamente su bottiglie, barattoli, confezioni, scatole, confezioni e in generale su contenitori di prodotti di largo consumo. La disposizione in bobina è molto efficace anche in contesti di piccole dimensioni, come negozi e piccole aziende che possono montarle su appositi sostegni e semplificarne l'applicazione manuale sui prodotti.

  • Come creare etichette per alimenti personalizzate?

    Ogni etichetta alimentare può essere creata predisponendo un file di stampa con determinate caratteristiche. Questo file dovrà essere impostato da un grafico o da una persona con conoscenze base dei principali software di grafica. Da StampaeStampe troverai tutte le Istruzioni necessarie per impostare in autonomia il file di stampa corretto. In caso di necessità, potrai sempre contare sul supporto dei nostri grafici per controllare il file da te creato, oppure per impaginarne uno completamente nuovo in base ai tuoi suggerimenti e alle tue idee.

  • Quanto costano le etichette personalizzate alimentari?

    Le etichette personalizzate alimentari rappresentano una forma pubblicitaria dai costi contenuti. La stampa di elevate quantità di etichette produce delle economie di scala estremamente convenienti, ma le moderne tecnologie della stampa digitale permettono anche la realizzazione di piccole quantità di etichette personalizzate per alimenti a prezzi molto vantaggiosi. Questo investimento pubblicitario prevede costi bassi anche nel caso di diversificazione delle grafiche, un'opportunità molto importante per coloro che hanno budget di spesa limitati.